Mercato Coperto Rimini

Crostini di polenta

Ingredienti:

Per la polenta:

- 250 gr di polenta (istantanea);

- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine);

- 1 cucchiaio di sale.

Per i crostini allo Speck:

- 150 gr di speck (a fette sottili);

- 150 gr di groviera (o fontina).

Per i crostini alle Noci:

- 150 gr di brie;

- 6 noci.

Dosi: 24 crostini

Difficoltà: bassa

Tempo: 30 minuti

Procedimento:

Per preparare i crostini di polenta rustici iniziate a preparare la polenta istantanea come descritto sula confezione. Mettete 1 litro d'acqua in una pentola, aggiungete sale e olio e portate ad ebollizione. Quando l'acqua bolle versatevi la polenta a filo, mentre mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete la polenta in questo modo, per pochi minuti, giusto il tempo che si rapprende.

Ora versate la polenta in uno stampo per plumcake che avrete rivestito con della carta forno e livellate la superficie. Lasciate raffreddare la polenta in questo modo per almeno 1 ora. Quando la polenta si sarà raffreddata e si sarà formato un panetto compatto sformatelo ed affettatelo, con un coltello ben affilato, a lama liscia, a fette di circa 1 cm e mezzo di spessore. Poi tagliate ogni fettina in due parti, per ottenere due crostini. In totale dovreste ottenere circa 12 fette, quindi 24 crostini, ma le quantità effettive possono variare a seconda dello spessore delle fettine stesse.

Riscaldate molto bene una piastra di ghisa e fate abbrustolire i crostini di polenta su entrambi i lati, conferendo così struttura alla parte esterna dei crostini e le classiche righe.

Ora mettete su metà dei crostini le fettine di groviera tagliate molto sottili e sulle altre il formaggio brie. Se i crostini sono bollenti il formaggio si scioglierà subito, diversamente potrete passare in forno caldo i crostini farciti, giusto il tempo che si scioglie un po' il formaggio.

A questo punto potrete completare la preparazione dei crostini sistemando una fettina di speck arrotolata su quelli con il groviera e mezzo gheriglio di noce su quelli con il brie.

I vostri crostini di polenta sono pronti, serviti subito ben caldi sono ancora più buoni!



Newsletter Del Mercato Coperto di Rimini

Nome e cognome *
Email *
 Autorizzo il mercato coperto di Rimini al trattamento dei dati personali da me forniti nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.